L’Origine e l’Impatto delle Insicurezze

Le nostre insicurezze – che riguardino l’aspetto fisico, il modo di comunicare o le competenze professionali – sono parte integrante della nostra storia evolutiva e del nostro percorso educativo. Sebbene siano più marcate per alcuni individui che per altri, esse diventano problematiche quando costituiscono un ostacolo alla crescita personale e al raggiungimento degli obiettivi in ambito relazionale, lavorativo o affettivo.

Ogni insicurezza è determinata dal peso emotivo delle conferme ricevute nel corso delle nostre esperienze. Chi ha vissuto per anni sotto il giudizio di “non essere abbastanza capace”, “abbastanza bravo” o “abbastanza bello”, o chi ha subito un rifiuto significativo, sviluppa inevitabilmente un profondo senso di insicurezza.

Le conseguenze dirette di questo stato emotivo sono l’istinto di evitamento e l’isolamento, ovvero la tendenza a ritirarsi da quelle situazioni che hanno alimentato l’insicurezza e che continuano ad avere un peso emotivo dominante nella storia personale.

Esposizione Consapevole e Rischio-Opportunità

Questo meccanismo si verifica quando non si è sufficientemente aperti a nuove esperienze. È vero che ogni nuova esposizione implica il rischio di incontrare ulteriori insicurezze – un’opzione che fa parte della vita stessa – ma offre anche l’opportunità di ottenere finalmente quelle conferme necessarie per dire a sé stessi: “Posso essere altro”.

Senza queste nuove esperienze, si corre il rischio di rimanere emotivamente ancorati al passato. L’assenza di nuove prove alimenta la convinzione che, nonostante gli anni trascorsi, ci sia qualcosa di fondamentalmente “sbagliato” in sé.

Strategie per il Superamento

Per coloro che percepiscono di essere condizionati da rifiuti o dal senso di inadeguatezza, l’unica via per il superamento è l’esposizione graduale alle situazioni temute. Non esistono alternative.

Dare una possibilità a noi stessi di essere diversi significa smantellare i condizionamenti mentali che sono diventati etichette di insicurezza, determinate dalle conferme negative ricevute.

Dare nuove possibilità comporta anche cambiare ambiente. Questo non significa fuggire, ma esporsi a nuove sfide, misurando le proprie capacità e selezionando con cura le persone che ci circondano. Allontanarsi da quel giro di amici o persone che mantengono un’immagine obsoleta o limitante di sé è una delle strategie più efficaci per superare l’insicurezza e rafforzare la propria autonomia emotiva.

Buone Emozioni
Beppe

Se desideri voler iniziare a conoscere, lavorare e liberare le tue necessità.

Ma anche, trovare degli spunti utile su cui riflettere.
Che ti aiutino a comprendere meglio il programma di lavoro per te più opportuno.
Da dove poter cominciare.

Ti invito a prendere in considerazione il nuovo Canale Telegram.
Dove puoi trovare contenuti da ascoltare.
Scoprire i proposte riservate per gli iscritti.

E come accedere ai nuovi percorsi Premium Esclusivi.
Con i suoi servizi dedicati.

Unisciti al CANALE TELEGRAM

Se stai vivendo una sfida emotiva, che non sai come affrontare, e vuoi partire. Scopri INCONTRO

E se vuoi, dopo, fammi sapere cosa ne pensi..

Tutti gli articoli e i contenuti di synesiaemozioni.it hanno un fine esclusivamente educativo e formativo

Sviluppiamo crescita e armonia nelle relazioni
In un equilibrio di naturalezza e seduzione nelle emozioni

Facebook
Telegram
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!