Spesso facciamo fatica a concentrarci sulla risoluzione di una difficoltà e, anzi, diventiamo sempre più confusi. Questo accade perché, di fronte a un problema, veniamo sopraffatti dalle emozioni.
Quando dobbiamo affrontare problematiche personali, restiamo bloccati perché subentra la nostra emotività, che ci crea confusione e ci paralizza. La consapevolezza delle nostre emozioni ci è di grande aiuto proprio nel momento in cui dobbiamo risolvere un problema.
Prova a portarlo per un attimo all’esterno, come se non ti appartenesse, per cercare di descriverlo in modo oggettivo. Chiediti: di cosa si tratta? Quali sono le cause?
Cerca di elencare tutte le possibili soluzioni alternative che ti vengono in mente. Solo in un secondo momento, seleziona le soluzioni che ti sembrano più adeguate, valutando le tue risorse e i possibili rischi.
In questo modo, andrai a creare il tuo piano d’azione. Così facendo, non corri il rischio di perderti lungo il tuo percorso di evoluzione personale.
A questo scopo, potrebbe essere utile anche chiedere il punto di vista esterno di qualcuno di cui ti fidi, o affidarti a un professionista che sappia sostenerti in questo percorso e nel tuo cammino di crescita.
Buone Emozioni
Beppe
Se stai vivendo una sfida emotiva, che non sai come affrontare, e vuoi partire. Scopri INCONTRO
Tutti gli articoli e i contenuti di synesiaemozioni.it hanno un fine esclusivamente educativo e formativo
Sviluppiamo crescita e armonia nelle relazioni
In un equilibrio di naturalezza e seduzione nelle emozioni



