Qual è la differenza tra essere disponibile ed essere a disposizione?
Se in una relazione fai di tutto per accontentare l’altro, mettendo in secondo piano te stessa, i tuoi bisogni, le tue priorità e talvolta anche le tue urgenze, dovresti iniziare a far rispettare e riconoscere i tuoi confini personali. In questo modo potrai iniziare a essere disponibile, ma non a disposizione dell’altro.
Essere disponibili significa avere la capacità di saper gestire la propria disponibilità. Resta sempre una tua scelta, che dipende esclusivamente da te, offrirla nei tempi e nei modi che ritieni opportuni.
Al contrario, essere a disposizione rappresenta un’incapacità emotiva di saper gestire la propria disponibilità. Significa non essere in grado di dire dei “no”, e di conseguenza, non riuscire a stabilire confini e delineare i tuoi spazi personali all’interno della relazione.
Sono proprio queste incapacità emotive a spalancare le porte a possibili relazioni di dipendenza. Per questo motivo, un percorso educativo di evoluzione emotiva resta l’arma preventiva ideale per evitare che si instaurino questi meccanismi di dipendenza nelle tue relazioni.
Buone Emozioni
Beppe
Se stai vivendo una sfida emotiva, che non sai come affrontare, e vuoi partire. Scopri INCONTRO
Tutti gli articoli e i contenuti di synesiaemozioni.com hanno un fine esclusivamente educativo e formativo
Sviluppiamo crescita e armonia nelle relazioni
In un equilibrio di naturalezza e seduzione nelle emozioni



