Può capitare di vivere una relazione con una persona che, quando ti parla, non lo fa per condividere o scambiare idee costruttive. Al contrario: quando sei tu a parlare, non è capace di ascoltare e, quando interviene, lo fa solo per avere ragione e per prevaricare gli altri.
Con persone del genere, puoi smettere tranquillamente di parlare. Non potrai mai avere un confronto reale e sincero, poiché non ti ascolterà mai. Ciò che lo contraddistingue, infatti, è un mix di arroganza, supponenza, mancanza di rispetto e abuso verbale. Questi sono i segnali più comuni.
È fondamentale fare attenzione a non cadere nella trappola di rispondere alle sue provocazioni. È proprio in questo spazio che si gioca la tua libertà personale, una libertà da difendere con tutta te stessa, che si trova nella scelta tra come sei e come decidi di comportarti.
Se non sei consapevole di questi meccanismi e delle tue emozioni, corri il rischio di comunicargli che sei una persona arrogante quanto lui.
Allo stesso modo, una piena comprensione della tua vita emotiva ti aiuta a evitare di pensare di essere una persona debole. Cedere a questo pensiero, infatti, ti porterebbe a fare il suo gioco. Sei esattamente il contrario: sei forte. E lo sei proprio perché sei libera di scegliere.
Essere coraggiosi non significa necessariamente reagire a una provocazione, ma capire qual è il momento di non farlo.
A questo scopo, serve un percorso educativo di evoluzione emozionale che permetta di crescere e migliorarsi nelle relazioni.”.
Buone Emozioni
Peppe
Se stai vivendo una sfida emotiva, che non sai come affrontare, e vuoi partire. Scopri INCONTRO
Tutti gli articoli e i contenuti di synesiaemozioni.com hanno un fine esclusivamente educativo e formativo
Sviluppiamo crescita e armonia nelle relazioni
In un equilibrio di naturalezza e seduzione nelle emozioni



