L’Ascolto Delle Nostre Emozioni
Le nostre emozioni ci parlano attraverso le difficoltà: i nostri conflitti di coppia, il dolore che proviamo in una specifica situazione relazionale. Spesso, ciò che ci è stato insegnato a fare in questi casi è tacere.
Siamo cresciuti con persone senza competenze emotive che ci hanno educato a fare proprio questo con le nostre emozioni: nasconderle, metterle da parte. Il grave problema di questo approccio è che screditare e nascondere le difficoltà, la sofferenza o un disagio in un conflitto di coppia non solo è inutile, ma perpetua quel dolore, perché tornerà in ogni modo a farsi sentire.
Questo è il motivo per cui, in Sinesia Emozioni, insisto sul fatto che il primo passo sia iniziare ad ascoltare le nostre emozioni, il nostro conflitto e quel disagio che ci provocano. Non sto parlando di guarigione, ma di ascolto: di iniziare a posare uno sguardo sul mistero di quelle emozioni, di accendere una luce in quel buio.
Questo perché quelle emozioni — nella delusione, nella frustrazione, nell’insoddisfazione, nella tristezza, nel disagio — non sono avversarie da combattere, al contrario. Sono le nostre chiavi, i nostri superpoteri, per poter riprendere il nostro cammino, rimetterci in movimento e ritrovare la nostra direzione.
Questo è un aspetto fondamentale, anche se si sta facendo un percorso psicologico o terapeutico di qualsiasi tipo: non bisogna mai perdere il punto di vista della propria direzione di crescita personale per tracciare una rotta verso cui si sta andando.
Questo è il mio scopo in Synesia Emozioni: dare una nuova prospettiva alle nostre emozioni.
Un abbraccio
Buone Emozioni
Beppe
Se stai vivendo una sfida emotiva, che non sai come affrontare, e vuoi partire. Scopri INCONTRO
Tutti gli articoli e i contenuti di synesiaemozioni.it hanno un fine esclusivamente educativo e formativo
Sviluppiamo crescita e armonia nelle relazioni
In un equilibrio di naturalezza e seduzione nelle emozioni



