L’Amore Autentico: Quanto Siamo Pronti ad Accoglierlo?
Quante volte una serie di eventi ci spinge a chiederci: esiste davvero l’amore destinato, il vero amore? A prescindere dal suo epilogo, l’amore autentico esiste.
Tuttavia, raramente ci domandiamo: siamo davvero pronti ad accoglierlo? Abbiamo lavorato su noi stessi per meritarlo?
Siamo disposti a mettere in discussione le nostre certezze, i nostri limiti, le paure, le ferite emotive e le aspettative, spesso deluse, maturate nella nostra esperienza di vita?
Il Peso della Nostra Storia Educativa
Questi aspetti sono strettamente legati alla nostra educazione familiare, dove nascono le nostre ferite emotive. Tali ferite creano “ombre” che non abbiamo mai reso consapevoli e che ora condizionano le criticità che viviamo da adulti, sia nelle relazioni sentimentali sia in ambito professionale.
Il mio lavoro ha un focus unico ed esclusivo: porgere un primo sguardo d’amore su questi pesi educativi dell’infanzia che ci portiamo dentro. Questo non consiste nello scavare traumi, ma nell’offrire una prospettiva educativa e formativa per comprendere le criticità attuali.
Sono queste criticità che ci portano ad attrarre partner “a caso” o “sbagliati”, alimentando relazioni tossiche con giustificazioni e scuse che impediscono la nostra evoluzione. L’obiettivo primario è migliorare la comunicazione nelle relazioni, in particolare con il partner.
La Possibilità del Vero Amore
Saper costruire un amore sano e vivere un innamoramento significa predisporsi alla vicinanza emotiva con l’altro. Questo implica essere in grado di mettersi in discussione, accettando le proprie emozioni che sono spesso in balia degli eventi quotidiani, emozioni che non abbiamo mai compreso o saputo affrontare.
Questo è il punto di partenza per un percorso evolutivo e di crescita personale. Se vogliamo davvero dare una possibilità al vero amore di rivelarsi e di modellarlo come desideriamo, dobbiamo smettere di riempire la nostra esistenza di rapporti tossici e casuali che portano solo negatività al nostro benessere affettivo e sociale.
Buone emozioni
Beppe
Se stai vivendo una sfida emotiva, che non sai come affrontare, e vuoi partire. Scopri INCONTRO
Tutti gli articoli e i contenuti di synesiaemozioni.it hanno un fine esclusivamente educativo e formativo
Sviluppiamo crescita e armonia nelle relazioni
In un equilibrio di naturalezza e seduzione nelle emozioni



