Smettiamola di Usare l’Alibi dell’Amore per Evitare le Responsabilità
Quotidianamente leggo e ascolto storie di profondo disagio affettivo e relazionale, spesso accompagnate dall’esclamazione ricorrente: “MA L’AMORE…”. Troppo spesso si usa la presunta complessità dell’amore come alibi per liberarsi dalle proprie responsabilità.
Il vero problema in queste dinamiche non è l’amore in sé, ma la profonda mancanza di maturità emotiva e la scarsa consapevolezza di sé, che derivano da un’assenza di vera educazione sentimentale.
Tutte le manifestazioni di profondo disagio, difficoltà e degrado affettivo – che si palesano in tradimenti, abbandoni, manipolazioni, doppie vite, incapacità di creare legami stabili o di comprendere i comportamenti altrui, generando continui strascichi di sofferenza – non hanno nulla a che fare con l’amore.
L’amore non c’entra. C’entra la propria immaturità emotiva. L’amore vero ci nutre e migliora la nostra vita, mentre queste difficoltà hanno una sola matrice: la nostra storia educativa, le nostre ferite e il non aver mai sviluppato una vera crescita emotiva matura da adulti. È la mancanza di familiarità e di familiarizzazione con i propri sentimenti, l’amore e le emozioni.
Dalla Sofferenza all’Ascolto
Possiamo decidere di persistere nel malessere e nella sofferenza – un’attitudine di cui, a giudicare da queste diffuse situazioni, siamo tutti capaci. Diversa è invece la capacità di riconoscere le proprie emozioni, di sapersi relazionare con esse e di avviare un percorso in cui dialogare con se stessi in modo sano e funzionale.
Questo è ben diverso dal persistere nel vittimismo, dal credere che la colpa non sia nostra o, peggio, dal sentirci migliori degli altri, usando l’alibi che “purtroppo è l’amore”. Ma l’amore è altrove.
Il Vero Obiettivo dei Percorsi
I miei percorsi in Synesi Emozioni nascono per attivare un processo di crescita e maturazione emotiva che porti a essere adulti responsabili. Sono dedicati a persone che, pur comprendendo le difficoltà della vita e il fatto che la propria maturità non coincida con l’età anagrafica, decidono, dopo anni di esperienze, di volere dei parametri seri per affrontare queste sfide.
L’obiettivo non è cercare un percorso per crearsi un alibi e restare nella stessa situazione, ma crescere per saper attrarre l’amore vero.
Buone Emozioni,
Beppe
Se stai vivendo una sfida emotiva, che non sai come affrontare, e vuoi partire. Scopri INCONTRO
Tutti gli articoli e i contenuti di synesiaemozioni.it hanno un fine esclusivamente educativo e formativo
Sviluppiamo crescita e armonia nelle relazioni
In un equilibrio di naturalezza e seduzione nelle emozioni



