Il nostro benessere relazionale è strettamente legato al riconoscimento, alla validazione e all’assunzione di responsabilità per ogni esperienza emotiva che viviamo.
Le emozioni rappresentano normali reazioni umane a stimoli ed eventi esterni. Per tale ragione, nessuna emozione (sia essa ansia, senso di colpa, rabbia, vergogna o paura) è intrinsecamente problematica o disfunzionale: non esistono emozioni anomale.
Ciò che le rende problematiche è, al contrario, il mancato riconoscimento e validazione, ovvero la tendenza a non accettarle insieme ai bisogni che veicolano, manifestando un atteggiamento critico.
In altre parole, la difficoltà nasce dal percepire l’espressione emotiva come qualcosa di negativo, inappropriato o potenzialmente dannoso per sé o per gli altri.
Comprendere e riconoscere le proprie emozioni significa, dunque, accettare che esse fanno parte integrante del proprio Sé, indipendentemente dalla loro natura. Questo processo costituisce la base fondamentale per la salute emotiva..
Buone Emozioni
Peppe
Se stai vivendo una sfida emotiva, che non sai come affrontare, e vuoi partire. Scopri INCONTRO
Tutti gli articoli e i contenuti di synesiaemozioni.it hanno un fine esclusivamente educativo e formativo
Sviluppiamo crescita e armonia nelle relazioni
In un equilibrio di naturalezza e seduzione nelle emozioni



